Competenza

L’esperienza è la migliore maestra e noi siamo dei bravi allievi.

In quasi 50 anni di attività la torneria LAIL ha sviluppato una notevole competenza nella materia prima e nelle tecniche di lavorazione.

Qualità

LAIL Merati seleziona solo il legname migliore, dalla provenienza certificata.

La qualità non scende mai a compromessi: con LAIL hai la sicurezza di prodotti in legno sempre all’altezza delle aspettative.

Varietà

La torneria LAIL Merati ti propone una vasta gamma di proposte, che esaltano ogni tipo di arredamento, classico o moderno.

Tavoli in legno, carrelli cucina, taglieri in legno, lampade e tanto altro: LAIL ha sempre la soluzione che stavi cercando per la tua casa.

Tornitura del legno

La tornitura è una tecnica di lavorazione che richiede una spiccata abilità: solo l’esperienza decennale può ricavare dal tornio idee sorprendenti.
La tecnologia ha trasformato la tornitura del legno, ma è la competenza dell’uomo a fare la differenza: la produzione della LAIL Merati continua ad essere artigianale.

La tradizione del legno nelle valli di Bergamo

La torneria LAIL Merati si trova in Valle Imagna, ai piedi delle orobie bergamasche.
Il territorio è fortemente legato alla tornitura del legno, uno dei pochi settori dell’economia locale che ancora oggi sopravvive alla grande industria.

Storia

Le origini

Nel cuore delle montagne di Bergamo


Valle Imagna, piccola vallata della provincia di Bergamo: qui la LAIL Merati ha trovato le sue origini e continua a lavorare ancora oggi.
La torneria legno LAIL fa il suo debutto nel 1967, un periodo difficile per il territorio, segnato dall’emigrazione e dallo sviluppo economico che faticava a decollare.
La situazione difficile non ha però penalizzato la famiglia Merati che, con passione e duro lavoro, è riuscita a consolidare l’azienda e ottenere fin da subito buoni risultati.

L’esperienza

La nostra torneria


Nel corso degli anni la torneria legno LAIL ha maturato una profonda conoscenza della materia prima, il legno di alta qualità da cui ricavare solo la parte centrale.
L’affermazione dei legnami economici non ha minato le solide basi della LAIL Merati, che ha saputo affermare la sua prerogativa: solo con il legno migliore si possono ottenere prodotti di lunga durata, senza nulla togliere alla bellezza e alla ricchezza dei particolari.

Oggi

La tradizione artigianale sfida la grande distribuzione


Dopo quasi 50 anni di vita la torneria LAIL continua la sua attività sotto la guida di Ivano Merati.
La tradizione di famiglia ha mantenuto ben saldi i valori della produzione artigianale: l’attività resiste alla grande distribuzione proponendo soluzioni di alta qualità e personalizzabili su richiesta.